Ricerca con Filtro
Codice Avanzato di Diritto Penale e di Procedura Penale e Leggi Complementari 2025 Aggiornato al Decreto Sicurezza
L'Opera contiene la Costituzione e le fonti sovranazionali, il Codice penale e le relative disposizioni di attuazione, il Codice di procedura penale e le disposizioni attuative e transitorie, nonché, una ragionata selezione di leggi complementari. Gli articoli del Codice penale e di procedura penale sono corredati da un apparato di guide giurisprudenziali, utili per ricostruire le criticità e i principali orientamenti emersi in sede giurisprudenziale e di guide operative, recanti il regime sostanziale e processuale dell’istituto. Alle guide, si affianca, sotto i pertinenti articoli, l’indicazione delle formule dei principali atti processuali, progressivamente numerate, scaricabili ed editabili in una apposita sezione online.
Completa il Codice una separata Appendice contenente Schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la disciplina processuale.
Nell’Edizione di giugno 2025 l'Opera tiene conto delle più recenti novità normative, tra cui quelle introdotte da:
- L. 9 giugno 2025, n. 80, di conv. del D.l. 11 aprile 2025, n. 48 - c.d. Decreto Sicurezza;
- L. 23 maggio 2025, n. 75, di conv. del D.L. 28 marzo 2025, n. 37 – Immigrazione irregolare;
- L. 23 maggio 2025, n. 74, di conv. del D.L. 28 marzo 2025, n. 36 – Cittadinanza;
- L. 9 aprile 2025, n. 58 – Competizioni su strada.
Completano l’Opera l’Indice cronologico e un corposo Indice analitico.
Sono tanti i punti di forza della Collana, che la rendono unica nel panorama editoriale, indispensabile per aspiranti avvocati e magistrati, così come per i professionisti in esercizio. Ci limitiamo ad indicarne 4.
- Le guide giurisprudenziali (c.d. applicative)
Gli articoli sono accompagnati da una studiata selezione della giurisprudenza più recente, intervenuta sugli aspetti più rilevanti e non trascurabili del dibattito. - Le guide operative
Nel Codice penale e di procedura penale Avanzato, per ciascuna norma incriminatrice è inserita una guida a tutti i risvolti processuali e sostanziali, unica per completezza e dovizia di indicazioni utilissime per la professione.
Come vedete, tra gli Istituti processuali sono fornite indicazioni utilissime in tema, tra l'altro, di Competenza, arresto, misure di prevenzione, intercettazioni, procedibilità, riti.
Per gli Istituti sostanziali, invece, si prendono in considerazione la prescrizione, la responsabilità ex d. lgs. n. 231, la messa alla prova, i benefici penitenziari e così via - Le formule e gli atti processuali
Sotto le disposizioni rilevanti, sono indicate centinaia di Formule processuali pertinenti, progressivamente numerate, scaricabili ed editabili online. - Schemi a lettura guidata
In una separata Appendice sono resi disponibili Schemi a lettura guidata, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la disciplina processuale.